Le emorroidi consistono in 3 vene che s trovano all’interno dell’ano, sono come dei cuscinetti che regolano la fuoriuscita delle feci. Questi vasi sanguigni è possibile che fuoriescano dal retto, provocando non pochi problemi. L’infiammazione emorroidaria quando è lieve non prevede la fuoriuscita delle emorroidi dal retto, ma sangue durante la defecazione, in casi gravi invece può esservi un prolasso recuperabile solo con intervento chirurgico.
Dolori provocati dall’infiammazione emorroidaria
Ti accorgi che le emorroidi sono infiammate quando avverti gonfiore nella zona anale, prurito e bruciore associato anche a dolore e sanguinamento durante l’espulsione delle feci. Ma quali sono le cause di questa problematica? La stipsi, ma anche la diarrea, fenomeni che stressano la zona anale e fanno in modo che si infiammino e gonfino fino a fuoriuscire dalla zona rettale.
Sicuramente ci sono altri fattori che influiscono su tale patologia: sedentarietà, attività fisica che richiede sforzi eccessivi, sbalzi ormonali, cattive abitudini quotidiane come: stare molto tempo seduti sul wc o trattenersi dallo stimolo di defecare.
Equilibra la tua alimentazione
Per prevenire le emorroidi puoi avere alcune accortezze, sia sul cibo, mangiando quindi alimenti ricchi di fibre e bevendo molta acqua, sia per l’attività fisica che aiuta, se svolta regolarmente aiuta il transito intestinale.
In farmacia puoi comunque trovare farmaci da banco per curare le emorroidi: pomate per uso esterno, integratori a base di flavonoidi, lassativi.
Prodotti correlati